Epicuro 2.0, reloaded.

Mi chiedi come mai di questi tempi si parli così frequentemente di due cose: soldi e amore?

Credo che sia perché si discorre sempre più volentieri di quel che manca, quindi si desidera maggiormente ciò che si conosce, ma che non si possiede più in quantità come un tempo.
Di sicuro di questi tempi scarseggiano entrambe le cose, per molti, anche e soprattutto per chi crede o vaneggia di averne.
E amore e denaro sono legati tra loro in modo imprescindibile, esistenzialmente innegabile, e realisticamente essenziale.

Neghi questa mia affermazione, non la credi vera, o non vuoi credere ad essa?

Guardati intorno, io vedo alcuni benestanti con parvenze da innamorati, ma non ho mai visto barboni -o mendicanti- tenersi per mano e baciarsi.
Aldilà dell’esempio basico e banalmente reale credo che determinate questioni per essere comprese profondamente, nella loro verità più essenziale e cruda, vadano affrontate con una concreta filologia e non solo con una astratta filosofia.
Portami una testimonianza attendibile di un amore che sopravvive senza alcuna materialità, e mi troverai disposto a rivedere questa mia posizione, metterò volentieri in discussione il mio epicureismo.

Rispondi

